Informative per il cliente finale
In questa sezione troverai tutte le informative previste dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA, per conoscere i tuoi diritti e gli strumenti che vengono messi a tua disposizione.
Se vuoi consultare l’area Consumatori che l’Autorità ha predisposto per i clienti di energia elettrica clicca qui
https://www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm.
Se vuoi consultare l’area Consumatori che l’Autorità ha predisposto per i clienti di gas naturale clicca qui: https://www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm.
L’atlante dei diritti del consumatore
L’Atlante dei diritti del consumatore di energia è una guida on line con domande e risposte per orientare i consumatori di elettricità e gas nel mercato dell’energia e per far conoscere le garanzie e le tutele definite dall’Autorità.
Per scoprirne di più, clicca qui https://www.arera.it/atlante/
Disposizioni a favore delle popolazioni dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici, verificatisi a partire dal 2 novembre 2023 (Delibera 50/2024):
- per i territori della regione Toscana che risultano colpiti dagli eventi alluvionali è prevista la sospensione ai termini di pagamento e alla disciplina della morosità per il periodo che va dal 2 novembre al 2 maggio 2024;
- gli importi relativi alle fatture sospese sono poi oggetto di rateizzazione, senza che siano applicati interessi a carico del cliente finale. Il meccanismo di rateizzazione rimane comunque una possibilità che la Società di Vendita riconosce al cliente finale, che a sua volta è libero di scegliere di provvedere al pagamento totale degli importi;
- Per ulteriori delucidazioni in merito è possibile consultare il sito ARERA www.arera.it e la Delibera 50/2024 al seguente link: https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/50-24